top of page

IMPROVVISAZIONE TEATRALE SU TEMPI LUNGHI

Il progetto

Il Jam Theatre è un progetto teatrale basato interamente sull’improvvisazione sui tempi lunghi, comunemente conosciuta come “long form“. 

Jam Theatre, progetto nato da un’idea di Silvia Rizzo, si apparenta a forme di improvvisazione quali la long form narrativa di scuola californiana o al metodo associativo denominato Harold: progetti che intendono dare all’arte dell’improvvisazione, derivante dalla commedia dell’arte ed oramai alla base di molti corsi di teatro, la dignità di uno spettacolo lungo in grado di raccontare storie e far vivere atmosfere diverse.

 

Il progetto prevede una parte di formazione ed una performativa attraverso la messa in scena dello spettacolo Jam Theatre: partendo da una parola richiesta al pubblico, Jam Theatre si avventura in un percorso di tentativi e proposte, fino alla scelta delle storie da raccontare, drammatiche, comiche, brillanti, surreali… con l’obbligo chiaro ed imprescindibile di farle nascere in quel preciso istante davanti agli occhi degli spettatori. 

La formazione

Un lavoro sull’attore con una specifica attenzione all’improvvisazione teatrale e in particolare a quella su tempi lunghi.

Tecniche teatrali, improvvisazione e movimento si fondono in un percorso dove la parola e il corpo improvvisano insieme fino a raccontare storie. L’improvvisazione viene così esplorata non solo come strumento della formazione del training dell’attore, ma diventa vero e proprio momento performativo che prende poi vita nella messa in scena dello spettacolo Jam Theatre e in altre produzioni di Con.Tea.

LA PRIMA LEZIONE E' SEMPRE DI PROVA!

:. INFO E ISCRIZIONI  339 2315017 :: Elena .:

Durata: da settembre a giugno

 

mercoledì

ore 19 - 21

ore 21 - 23

giovedì

ore 21 - 23

 

c\o Teatro del Romito
via del Romito 10 :: Firenze

Lo spettacolo

I progetti di formazione si sviluppano e ecco che arrivano anche gli spettacoli di improvvisazione.

Il format storico su tempi lunghi è JAM THEATRE.

seguici anche su

  • Facebook
bottom of page