il progetto nel dettaglio

 

Su! Il Sipario è il primo laboratorio teatrale gratuito per studenti universitari che nasce dalla collaborazione con l’associazione culturale CON.TEA. Contaminazioni Teatrali di Firenze.

Il teatro è una passione comune a molti studenti, un linguaggio e una disciplina di alto valore didattico e personale. Nelle università straniere ci sono corsi ufficiali, da noi tantissimi corsi privati molto costosi; per questi motivi abbiamo deciso di inventarci la nostra formula oramai consolidata negli anni!

Il percorso si svolge nel primo trimestre accademico in circa dodici appuntamenti settimanali presso il Teatro del Romito e le lezioni di due ore sono tenute da Silvia Rizzo, insegnante di recitazione. Il laboratorio è aperto anche a chi non ha mai avuta alcuna esperienza sul palcoscenico; verranno illustrate varie tecniche di recitazione come lo studio del linguaggio del corpo, l'improvvisazione ed il monologo.

Il corso si chiude con una serata aperta al pubblico dove l’intero allestimento è curato dagli studenti che collaborano alla scenografia, ai costumi, alle luci e alle musiche.

 

Per maggiori info e prenotazioni scrivi a suilsipario@gmail.com

01

02

 

Il progetto nasce da una iniziativa di UDU FIRENZE - SINISTRA UNIVERSITARIA con finanziamento dell'Università degli Studi di Firenze. Ha alla base l'idea che l'università oltre che a formare attraverso i contenuti, debba formare i futuri uomini e donne, anche attraverso esperienze emozionali. Il teatro è uno degli strumenti migliori che ti permette di entrare in contatto con il proprio vissuto, con le proprie emozioni. Ti insegna a comunicarle agli altri. A rischiare davanti a un pubblico. A metterti in gioco.

 

Da qui "SU IL SIPARIO" un progetto oramai giunto alla sua DECIMA edizione.

per saperne di più...

chi è UDU FIRENZE - SINISTRA UNIVERSITARIA

 

Nata nel 2001, Udu Firenze – Sinistra Universitaria è un’associazione di studenti e studentesse dell’Ateneo di Firenze, aperta ed autonoma, e rappresenta uno spazio di partecipazione, confronto ed elaborazione politica.

Il nostro obiettivo principale è la tutela e l’espansione dei diritti degli studenti e riconosciamo nella formazione, nella rappresentanza e nel conflitto gli strumenti per portare avanti le nostre rivendicazioni.

Fare sindacalismo studentesco significa partire dalle condizioni materiali degli studenti e dai diritti di cui sono titolari. Significa battersi per garantire un reale sistema di diritto allo studio e una didattica di qualità con servizi amministrativi funzionanti.

Crediamo inoltre che la condizione studentesca non si esaurisca tra le mura accademiche, ma che invece gli studenti siano soggetti attivi nella vita sociale e culturale di una città, e che debbano pertanto essere messe in atto politiche che garantiscano una vera cittadinanza studentesca: l’accesso alla cultura (musei, teatri, cinema, biblioteche), la lotta contro i contratti d’affitto in nero, l’accesso a spazi di socialità ed aggregazione sono soltanto alcune delle misure per permettere agli studenti di essere parte del tessuto sociale cittadino, tanto più a Firenze dove gli interessi preponderanti del turismo e del commercio relegano gli studenti ad un ruolo marginale, quasi fossero un peso e non un arricchimento.

Vogliamo un’università aperta, laica, democratica e di qualità, luogo di formazione di saperi e di capacità, il cui compito nella società sia molto più che sfornare laureati “di carta”. Per questo cerchiamo di stimolare il dibattito culturale e politico nell’Ateneo organizzando seminari, proiezioni, riviste, un programma radiofonico, senza limitare il nostro orizzonte al mondo universitario, ma occupandoci di lavoro, diritti civili, laicità, pari opportunità.

Dal 2008 siamo entrati a far parte dell’Unione degli Universitari, confederazione di associazioni nata nel 1994 e presente in 30 atenei italiani, con la quale condividiamo un costante lavoro di elaborazione e proposta e portiamo avanti numerose battaglie a livello nazionale.

Dai voce ai tuoi diritti!

info:

3479438628

 

ci trovi: 

sede Con.Tea. - presso Spazio Maktub -

via Metastasio, 15 Firenze

Teatro del Romito - via del Romito, 10 Firenze

 

© 2015 by Silvia Rizzo