Contaminazioni Teatrali è orgogliosa di offrire una formazione e un progetto unico nel suo genere; articolato in fasi, prevede la collaborazioni con professionisti del teatro del panorama italiano di improvvisazione e di prosa.

Obiettivo è offrire una formazione per poter recitare nei format d'improvvisazione teatrale LA COMMEDIA DEL LAZZO della Compagnia Margiadan e LA COMMEDIA DELL'OGGI di Con.Tea.

Fase 1 – STRUTTURA

seminario: “Le maschere nella Commedia dell’Arte”

con COMPAGNIA MARGIADAN 

In questo primo step si mettono le basi e si definisce il vocabolario della Commedia dell'Arte e delle maschere.   

Una volta esplorati i canoni delle maschere si uniranno all'improvvisazione... ed allora arriverà il tempo del puro "divertimento"!!

 

Fase 2 – TRANSIZIONE

seminario: "Gli Archetipi della Commedia: dalla tradizione alla contemporaneità" 

In questo secondo step si crea un ponte tra passato e futuro. Partendo dagli archetipi della Commedia dell'Arte tradizionale e dai suoi protagonisti ci domanderemo quali siano i loro rappresentanti attuali: un salto nella contemporaneità.

 

Fase 3 – EVOLUZIONE

seminario: "La commedia del Lazzo"  (livello 2°)

con COMPAGNIA MARGIADAN 

seminario: "La commedia dell'Oggi"  

con SILVIA RIZZO e DANIELE FERRARI

La fase 2 sarà un passaggio fondamentale e aprirà ai partecipanti la possibilità di percorrere due strade che Con.Tea. porterà avanti in parallelo in questa terza fase del progetto:

1) continuare il percorso sulla Commedia dell'Arte in costume e lavorare per la messa in scena del format LA COMMEDIA DEL LAZZO della Compagnia Margiadan.

2) partecipare a un percorso di ricerca che andrà a creare un nuovo format di Commedia dell’Arte "contemporanea" LA COMMEDIA DELL'OGGI… Spettacolo che verrà rappresentato al Romito e che affiancherà lo storico format di Con.Tea. JAM THEATRE.

Alla fase 1 è possibile partecipare senza obbligo di adesione alla fase 2 e 3.

E' possibile partecipare alla fase 2 senza aver fatto la prima solo se rimangono posti disponibili. La precedenza viene data a chi ha lavorato anche la fase 1 e a seguito di un colloquio individuale e valutazioni del personale percorso di formazione teatrale e di improvvisazione.

Alla fase 3 è possibile accedere solo per coloro che abbiano partecipato alle tappe precedenti o eventualmente anche qui solo a seguito di colloquio individuale e valutazioni del personale percorso di formazione teatrale e di improvvisazione. 

VUOI ISCRIVERTI?

VUOI AVERE CHIARIMENTI?

scrivi a info@contaminazioniteatrali.it

oppure telefona o manda un WhatsApp al 347 94 38 628

info:

3479438628

 

ci trovi: 

sede Con.Tea. - presso Spazio Maktub -

via Metastasio, 15 Firenze

Teatro del Romito - via del Romito, 10 Firenze

 

© 2015 by Silvia Rizzo